For Better or For Worse

 ESCAPE='HTML'

Creata dalla cartoonist Lynn Johnston, e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi nel 1979, For Better or For Worse è stata una tra le più popolari strisce Made in USA, in quanto capace di raccontare non solo l'evoluzione di una famiglia e dei rapporti interpersonali al suo interno, in primis quello tra genitori e figli, ma anche e soprattutto per l'incredibile attenzione ai dettagli della sua autrice, premiata nel 1985 con un Reuben Awards.

La serie vede protagonista i Patterson, una tipica famiglia canadese, composta da Elly, il marito John e i figli Michael, Elizabeth ed April, alle prese con i problemi di tutti i giorni e gli ostacoli che la vita pone davanti. Che vi siano giornate positive o negative, a catturare l'attenzione dei lettori è l'estremo realismo con cui la Johnston riesce a costruire la striscia, la cui principale peculiarità è quella di scolgersi "in progress", ovvero con i personaggi che invecchiano con il trascorrere degli anni. 

Inedita in Italia, anche se da noi si è vista brevemente su alcune reti locali una serie animata basata su di essa, questa striscia si è conclusa definitivamente nel 2008, dopo che l'anno prima la stessa autrice aveva inizialmente annunciato il proprio ritiro, e successivamente una sorta di rilancio della serie, con la rielaborazione di alcune vecchie strip e storyline. Attualmente, For Better or For Worse viene comunque ristampata sui quotidiani USA, anche se con alcune modifiche rispetto alla versione originale.