The Brilliant Mind of Edison Lee

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist John Hambrock e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi nel 2006, distribuita dal King Features Syndicate, The Brilliant Mind of Edison Lee è una simpatica ed originale striscia umoristica incentrata su Edison, un genietto di 10 anni ossessionato dalla scienza e dal mondo.

Mosso dalla sua curiosità, il piccolo protagonista non esita praticamente mai nell'esprimere la propria opinione su qualsiasi argomento, illustrando spesso quelli che sono i suoi pensieri attraverso delle elaborate invenzioni realizzate assieme a Joules, un ratto suo fidato assistente di laboratorio.

La serie, che nel 2009 è stata nominata come Best Newspaper Comic Strip dalla National Cartoonist Society, è una tra le più interessanti nel panorama odierno delle strisce sindacate, in quanto il suo autore riesce con leggerezza e ottimismo ad affrontare anche questioni importanti del nostro tempo, quali l'ambiente, la politica e altri fatti facenti parte della vita negli Stati Uniti.

Assieme al piccolo Edison e al suo ratto-assistente, altri personaggi da segnalare sono i genitori Don e Carol, il nonno Orville e il cuginetto Harley. Contraddistinta da un ottimo segno grafico, The Brilliant Mind of Edison Lee vede soprattutto nelle tavole domenicali la summa del suo sapere intrattenere, con vicende simpatiche e surreali al tempo stesso.